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DOTT. SIMONE MAGRO, 4 CONSIGLI ALIMENTARI PER ESSERE IN FORMA PER L’ESTATE

Dott. Simone Magro Biologo Nutrizionista.

Poco a poco stiamo tornando alla normalità: l’attività all’aperto è ripartita, le palestre hanno riaperto e lo stesso faranno le piscine. Ok, ma con l’alimentazione come la mettiamo? Ecco quindi 4 consigli pratici e utili che puoi mettere in pratica fin da subito per aiutare il tuo corpo a tornare in forma dopo questo periodo di quarantena!

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1. Bevi tanta acqua.

Può sembrare banale, ma questo è il problema di gran lunga più frequente per tutte le persone, indipendentemente dall’età. Perché essere disidratati non va affatto bene? Perché il muscolo, oltre ad essere l’organo che più influisce sul nostro consumo energetico, è anche il più ricco d’acqua: se siamo disidratati, tutto il nostro metabolismo ne soffrirà!

2. Mangia tanta frutta e verdura.

Con l’estate aumenta la sudorazione e quindi la perdita di liquidi e sali minerali. Bere tanto sicuramente aiuta, ma non è sufficiente: consumare verdura fresca e di stagione a pranzo e a cena e possibilmente due porzioni di frutta di stagione come spuntini è un’ottima strategia per combattere il caldo e facilitare la perdita di peso. Ricordati sempre, infatti, che frutta e verdura sono alimenti a bassissima densità calorica!

3. Inserisci i legumi nelle tue preparazioni estive.

Ti piace preparare paste fredde, insalatone di verdure miste, insalate di cereali? Perfetto! Allora ti consiglio inserire i legumi in tutte queste preparazioni: ti aiuteranno sia ad abbassare la densità calorica del piatto sia a facilitare il tuo senso di sazietà. Spazio quindi a fagioli, piselli, lenticchie, ceci e fave!

4. Evita di fare frequentemente pasti a base di formaggi e salumi.

Mozzarella e prosciutto sono due succulenti richiami estivi: sono freschi, sono già pronti e possono essere mangiati da soli o inseriti in molti piatti. Mangiarli spesso però significa assumere alimenti ad alta densità calorica, ricchi di grassi saturi, ricchi di sale e poveri di fibre. Risultato: ritenzione di liquidi, ridotto senso di sazietà e… Aumento del peso sulla bilancia!

Dott. Simone Magro