Artrosi del ginocchio: come invecchiare in forma

Che cosa è e come si cura l'artrosi del ginocchio

Artrosi del ginocchio

L’artrosi del ginocchio o gonartrosi, è una malattia cronico-degenerativa delle articolazioni che colpisce ben oltre due milioni di persone in  Italia.

La sintomatologia che prevale è  il dolore al ginocchio che si irradia, che limita il paziente in attività come il passeggio ed il salire e scendere le scale. Nell’artrosi alle ginocchia, la cartilagine che avvolge le articolazioni lentamente cede, perdendo elasticità per poi  indursi ,assottigliarsi e lentamente  frammentarsi coinvolgendo destrutturando anche l’osso sottostante (geoidi). In fase avanzata le articolazioni si degradano  fino alla deformazione dove l’unica soluzione talvolta rimane solo la protesi.

Diagnosi precoce e fisioterapia  aiutano a limitare l’uso di farmaci per permetterci una vecchiaia all’insegna del benessere

I S.INTOMATOLOGIA

L’artrosi del ginocchio, potrebbe essere asintomatica. « Talvolta si  caratterizza per la dissociazione clinico-radiologica», spiega il Dr. Carnielli (chirurgo ortopedico), «Cioè in alcuni casi ad importanti manifestazioni  radiografiche non corrispondono intense manifestazioni cliniche mentre in altri casi clinici il dolore si manifesta  intensamente anche se le lesioni radiografiche siano di lieve entità».

L’artrosi del ginocchio in genere si manifesta  con lievi sintomi caratterizzati da intermittenza, tali sintomatologie possono essere così  descritte :

• ginocchio gonfio e dolorante,
  • sensazione di sentire di  scricchiolio alle ginocchia.
  • Rigidità mattutina alle ginocchia accompagnata da dolore durante la giornata e durante il movimento soprattutto in discesa.
  • Dolore metereopatico, cioè al cambiamento meteorologico.
  • Degenerazione della cartilagine del ginocchio
  • Dolore cronico continuo anche la notte.
  • Limitazione del movimento  che viene condizionata  dall’ossificazione cartilaginea.

FATTORI DI RISCHIO DELL’ARTROSI AL GINOCCHIO

• l’invecchiamento
  • la predisposizione genetica
  • traumatismi
  • il sovrappeso
  • un’attività fisica eccessiva e inadeguata
  • il valgismo e il varismo

LA DIAGNOSI DELL’ARTROSI AL GINOCCHIO

Per una diagnosi di artrosi del ginocchio sono necessari  un esame dei sintomi accompagnato da un esame radiografico o RNM.

TERAPIA DELL’ARTROSI AL GINOCCHIO

Generalmente è meglio affidarsi all’ortopedico che ti proporrà diversi approci terapeutici per l’artrosi del ginocchio.

Farmaci

Come spiega il Dr. Carnielli «Durante le fasi acute, vengono prescritti farmaci analgesici e antinfiammatori,. I protocolli internazionali consigliano  le iniezioni intrarticolari di acido ialuronico ma aiutano a ripristinare l’integrità cartilaginea ritardanodo il cronicizzarsi della malattia».

Tutori

Generalmente  vengono realizzati in neoprene, essi proteggono le articolazioni e riducono il dolore. Devono però essere usati  per pochi giorni, in quanto immobilizzando l’articolazione si  riduce il tono muscolare.

FISIOTERAPIA E TERAPIE STRUMENTALI DELL’ARTROSI AL GINOCCHIO

LASER, TECARTERPIA, MAGNETOTERAPIAULTRASUONI. L’ortopedico  può prescrivere anche cure che non utilizzano farmaci. Tra quelle indicate per l’artrosi  le sopracitate risultano essere le più efficaci per le patologie del ginocchio.

• Terme. Sono indicate per l’artrosi non in fase acuta, perché il calore dell’acqua e l’esercizio muscolare hanno un effetto analgesico e un’azione benefica sulle ossa.
  • Ginnastica medica di rinforzo della muscolatura peri-articolare. Un esercizio fisico mirato è fondamentale al pari del controllo del peso.
  • BEMER TERAPIA

L'INTERVENTO CHIRURGICO DELL'ARTROSI AL GINOCCHIO

Può essere una soluzione anche solo una pulizia della cartilagin. Quando nemmeno questa  non da esito positivo l’artroprotesi totale o monocompartimentale   è allora l’unica via da perseguire.