Dolori Cervicali: terapia fisica e rimedi naturali

dolori cervicali cause e sintomi

Cosa sono i dolori cervicali?

I dolori cervicali sono una condizione pseudo-patologica contraddistinta da una limitata mobilità del collo, sempre accompagnata da dolore cervicale a volte  acuto ed intenso

I dolori cervicali sono un disturbo estremamente frequente e doloroso, dovuto ad una contrattura dei muscoli laterali del collo. spesso , la condizione dolorosa è transitoria, ovvero tende a risolversi nell’arco di alcuni giorni o entro un paio di settimane dall’esordio dei sintomi. Non mancano, però, le recidive.

Cause

I dolori cervicali presentano un’origine multifattoriale, ovvero può essere favorito da cause differenti ed eterogenee.

I maggiori imputati del torcicollo comune sono:

• Assunzione di posture scorrette per lunghi periodi
  • Assunzione di una posizione errata durante il sonno
  • Correnti d’aria
  • Movimenti bruschi ed improvvisi del collo
  • Disfunzioni primarie o secondarie di origine funzionali
  • le infiammazioni e le lesioni al rachide cervicale (es. ernia discale) possono indurre torcicollo.

Sintomi

Il paziente colpito dal dolore cervicale lamenta una marcata difficoltà a flettere, roteare od allungare il collo; ogni minimo movimento di questa zona produce un dolore locale acuto, penetrante ed insopportabile.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Il quadro clinico comune si contraddistingue per:

• Brachialgia: condizione dolorosa del collo che s’irradia anche livello del braccio
  • Cervicalgia: generico dolore al collo di natura muscolo-scheletrica
  • Rigidità dei muscoli cervicali
  • Incapacità/impossibilità di muovere, spostare o roteare il collo

Dolori cervicali terapia farmacologica e fisioterapia

Ricorrere ai farmaci non sempre è necessario per curare il torcicollo di bassa entità generalmente viene risolto con deigli specifici accorgimenti.

• Infrarosso in  fase non  acuta
  • Laserterapia 3cronic
  • Sit terapia con antinfiammatorio e miorilassante in fase acut
  • Massoterapia e terapia manuale
  • Tecarterapia

In riferimento alle terapie soptacitate io farei un collegamento ipertestuale alle varie strumentazioni

Per proseguire a domicilio

Impacchi caldi sulla porzione dolente del collo conferisce immediato sollievo, soprattutto quando il torcicollo dipende dalla contrattura dei muscoli cervicali.

Quando Il torcicollo è generato da uno stato infiammatorio può essere temporaneamente alleggerito mediante la Bemer Terapia Fisico Vascolare

Prevenzione dei dolori cervicali

• Evita di assumere posizioni scorrette e ripetute durante il lavoro o lo studio
  • durante il sonno, meglio la posizione fetale.
  • Se leggi o guardi la televisione a letto non mettere due cuscini ma mettiti in posizione semiseduta…
  • Evita gli sbalzi di temperatura,
  • Pratica regolarmente sport e tieni tonificata la muscolatura
  • Evitare l’ eccessivo riposo in quanto favorisce l’irrigidimento delle articolazioni e della muscolatura..