Fisioterapia Riabilita: il vostro benessere è la nostra missione.

Studio di Fisioterapia a pochi passi dall’Ospedale di Vittorio Veneto

Ultimi post dal Blog #FattiDiSalute
Image Alt

Fisioterapia Riabilita

  /  #FattiDiSalute   /  Protesi dell’anca e ginocchio
Protesi-Anca

Protesi dell’anca e ginocchio

PROTESI ANCA E GINOCCHIO: 25 ANNI DI STUDI

Scritto da Dr. Marco Capuzzo Chirurgo Ortopedico

Dopo aver esaminato migliaia di casi, in un arco temporale di 25 anni in sei paesi diversi, i dati generalizzabili sono disponibili per la prima volta con lo scopo di stimare la durata delle protesi di anca e ginocchio.

I RISULTATI DEI RICERCATORI

I risultati dei ricercatori, finanziati dal National Joint Registry e dal NIHR, dall’Unità di ricerca muscoloscheletrica dell’Università di Bristol sono stati pubblicati su The Lancet (rivista scientifica medica).

OTTO SU DIECI PROTESI DELL’ANCA DURANO DOPO 25 ANNI DALL’INTERVENTO

Questi risultati mostrano che otto su dieci SOSTITUZIONI totali di ginocchio e sei su dieci rimpiazzi d’anca totali sono ancora FUNZIONALI dopo 25 anni.

Considerando il miglioramento della tecnologia e delle tecniche chirurgiche negli ultimi 25 anni, ci aspettiamo che le protesi di anca e ginocchio eseguite oggi possano durare anche di più “.

COSA FARE IN CASO DI USURA DELLE PROTESI DI ANCA E GINOCCHIO

Protesi-del-ginocchio

Esempio di protesi al ginocchio

Le protesi dell’anca e del ginocchio sono TRA LE FORME più comuni ed efficaci di chirurgia ORTOPEDICA. Tuttavia, anche negli scenari migliori, alla fine POSSONO DETERIORARSI a causa di:

  • normale usura
  • frattura/TRAUMATISMI
  • processi INFETTIVI
  • reazione all’usura dei MATERIALI.

In molti DEI CASI SOPRA MENZIONATI AI pazienti SUGGERISCO un intervento chirurgico/ORTOPEDICO DI revisione, associato però ad una minor funzionalità, a costi più elevati e ad una maggiore possibilità di fallimento.

Sapere per quanto tempo UNA PROTESIZZAZIONE dell’anca o del ginocchio è destinata a durare IN MEDIA, è quindi la chiave per decidere se la chirurgia debba essere eseguita e quando.

AUMENTANDO L’ASPETTATIVA DI VITA AUMENTERA’ L’INCIDENZA DI SOSTITUZIONI DI PROTESI DI ANCA  E GINOCCHIO.

IN FUTURO sarà sempre più rilevante, data la maggiore aspettativa di vita di una popolazione in crescita, CONOSCERE la possibilità che le protesi si consumino o si danneggino per usura.

L’università di Bristol ha inoltre preso in esame la variabilità di sopravvivenza di una protesi sulla base del disegno protesico stesso e dei materiali impiegati.

Sono state esaminate SEPARATAMENTE:

  1. 150 serie di casi relative a protesi d’anca
  2. 33 relative a protesi di ginocchio,
  3. SEI registri nazionali di sostituzione dell’articolazione di Australia, Danimarca, Finlandia, Nuova Zelanda, Norvegia e Svezia – paesi che CONSERVANO più di 15 anni di dati.

Ciò ha comportato:

le segnalazioni di 215.676 persone i cui casi sono stati seguiti per 15 anni dopo aver subito protesi totali d’anca

DELLE SOSTITUZIONI TOTALI DELL’ANCA…

  • l’89% è DURATO 15 anni
  • il 70% è durato 20 anni
  • il 58% è durato 25 anni

QUANTO DURA LA SOSTITUZIONE DELLA PROTESI DEL GINOCCHIO

Con le sostituzioni totali del ginocchio, i risultati di 15 anni hanno riguardato 299.221 persone che hanno avuto protesi totali del ginocchio (TKR) e 7.714 che hanno avuto protesi al ginocchio unicondilare o parziale  o monocompartimentali (UKR);

STRAORDINARIO RISULTATO PER LA PROTESI DI GINOCCHIO UNICONDILARE. QUALI RISULTATI DOPO 20 ANNI DALLA SOSTITUZIONE DELLA PROTESI DEL GINOCCHIO?

Il 93% delle protesi totali di ginocchio (TKR) e il 77% delle protesi di ginocchio unicondilare (UKR) durano non meno di 15 anni.

Ritengo che queste informazioni, accumulate in anni di esperienza chirurgico-ortopedica, siano utili per comprendere il corso della vita delle persone sottoposte a sostituzione delle articolazioni.

Come medico, mi  mi permettono di comprendere  ciò di cui hanno bisogno i miei pazienti per fornire una risposta affidabile, basata su prove Scientifiche e anni di esperienza sul campo.

Dr. Marco Capuzzo Chirurgo Ortopedico specialista protesico

Fonte: Università di Bristol

Riferimento: Jonathan Evans, Michael Whitehouse et al; Quanto dura la sostituzione dell’anca? Una revisione sistematica e una meta-analisi di serie di casi e rapporti del registro nazionale con più di 15 anni di follow-up; The Lancet

Immagine: una radiografia sostitutiva del ginocchio Credito: Unità di ricerca muscoloscheletrica, Università di Bristol